A passo lento in Salento – Il Lupo e la Rondine

Cari amici viaggiatori,

Oggi parliamo di Turismo Lento: una tipologia di turismo che sarebbe facilmente applicabile ai piccoli territori che stanno scoprendo adesso la loro vocazione turistica.

Dal blog di BeeYond Travel che, come sapete, curo da un po’.

Buona Lettura 🙂

“Scegliere una vacanza in Puglia vuol dire scegliere un posto dove i ritmi della città sono soltanto un incubo lontano. Qui anche risvegliarsi è un piacere: un caldo tepore costringe a lasciare il letto e a fiondarsi fuori, alla ricerca del mare che circonda ogni dove.

Dalle finestre di una villa di lusso a due passi dal mare o da una villa lusso in un pittoresco borgo salentino potrete ammirare tutto questo.

Qui la lentezza è una filosofia di vita, è un pregio e non un difetto come si potrebbe credere. Si passeggia lentamente per le vie dei nostri borghi, salutando tutti, soprattutto gli sconosciuti. Si mangia lentamente, durante pranzi interminabili. Si vive lentamente, assaporando ogni momento e godendo di ogni minino dettaglio.

La Puglia è la terra d’oro dove sviluppare il cosiddetto Slow Tourism, o Turismo Lento in italiano, una tipologia di turismo che si sta sviluppando molto velocemente a livello mondiale e che si prefigge di valorizzare territori attraverso la promozione di itinerari sostenibili e autentici, senza dar peso al tempo che possa esservi impiegato e coinvolgendo tutti quelli che ci vivono, dagli imprenditori agli abitanti delle casette più isolate.

Per questo la Puglia, e in particolar modo il Salento, sembrano favorire e protendere verso questa tipologia di turismo, che promuove la qualità e l’esperienza contrapponendosi al turismo di massa, veloce e di consumo che poco valorizza le tipicità di un luogo.

Tutto si riduce alla definizione di tipicitàcosa vuol dire cercare un prodotto o una esperienza tipica? Quanto è importante valorizzare tutto ciò?

Nella società odierna la ricerca della tipicità è imprescindibile al fine di creare itinerari accattivanti e nuovi, al passo con le esigenze dei turisti e dei territori stessi. È importante, quindi, nella scelta della vacanza affidarsi a professionisti che il territorio lo vivono e lo amano e che creano esperienze su misura di questa terra e su misura dei sui visitatori.

E di esperienze “su misura” con BeeYond Travel potrete farne tante: esperienze che puntano a farvi vivere in prima persona questa lentezza di cui siamo molto fieri: nelle nostre ville potrete raccogliere direttamente i frutti o andare a disturbare delle simpatiche galline per “rubar” loro le uova; potrete svegliarvi presto o tardi, a vostra discrezione; potrete passare ore interminabili sulle spiagge e poi perdervi in un trekking tra le campagne, al calar del sole; potrete, magari in Autunno, girare per le cantine dove si produce vino buonissimo e capire tutto il processo di produzione.

Cosa ne pensate di imparare a fare le orecchiette, la pasta tipica pugliese? Bene, in Salento è possibile fare anche questo, sempre a contatto con la natura, sempre molto lentamente.

Esperienze di questo genere daranno un senso più profondo alla vostra vacanza, perché qui non c’è solo il mare.

Il Turismo Lento è da considerare anche per la sua natura “ecologica”: fare slow tourism vuol dire non alterare in nessun modo l’ambiente naturale, che invece il turismo di massa tende a distruggere. Molti amanti della natura e dei paesaggi semplici troveranno qui la loro essenza di vita. Infatti, i numeri registrati riguardanti questo fenomeno turistico-sociologico, sono molto alti proprio in relazione alla priorità che i turisti post-moderni danno alla sostenibilità.

Quando venite qui e soggiornate in una delle nostre ville dimenticatevi del resto, lasciate a casa tutte le preoccupazioni e rilassatevi: al resto ci pensa la Puglia e il suo modo meravigliosamente lento di farvi vivere la vita.”

La Rondine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...